24h/24h anche nei giorni festivi
Chiamaci al +39 037 6663152
Scrivici a dallocaeleonora@libero.it

24h/24h anche nei giorni festivi | Chiamaci al +39 0376 663152 | Scrivici a dallocaeleonora@libero.it

Cosa Fare In Caso Di Decesso

In un momento così delicato e doloroso, siamo a disposizione ad accompagnarti in ogni decisione con tutti i mezzi e la professionalità acquisita dalle nostre onoranze funebri Magnani di Roncoferraro, in provincia di Mantova. Dopo un lutto, specie se improvviso ci si chiede cosa fare in caso di decesso e come procedere per adempiere a tutti gli obblighi burocratici e di legge.

Le procedure sono differenti a seconda che il decesso avvenga in una casa privata, in una struttura sanitaria o all’estero.

Nel primo caso infatti è necessario contattare il medico di famiglia per il rilascio dell’apposito certificato, mentre nel secondo è la struttura stessa che produce la documentazione.

Contattare un’agenzia di onoranze funebri fin dai primi momenti dopo il decesso, permette di avere un supporto concreto e poter delegare a uno staff professionale tutto ciò che riguarda il cosa fare in caso di decesso. 

Cosa fare in caso di decesso in casa

Se il decesso è avvenuto in abitazione, ti consigliamo di non procedere alla vestizione e composizione della salma che, per ragioni sanitarie, è opportuno che venga effettuata dal personale specializzato dell’agenzia. 

I parenti dovranno chiamare il medico curante per la compilazione dei documenti, che il personale dell’agenzia rilascerà, e serviranno per la compilazione della scheda Istat e l’avviso di morte. È necessario denunciare il decesso presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, che attiverà l’Ufficio d’Igiene per inviare il medico necroscopo per accertare la morte.

Cosa fare in caso di decesso non in casa

In caso di morte avvenuta in ospedale o casa di cura, la direzione sanitaria rilascia la scheda Istat e l’avviso di morte, i parenti dovranno recarsi in agenzia e decidere di lasciare la salma dove si trova o trasferirla.

Cosa fare in caso di decesso all’estero

Se la morte è avvenuta all’estero, i parenti dovranno affrettarsi a comunicare l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma. Bisogna rivolgersi all’impresa funebre, la quale provvederà a svolgere tutte le pratiche nel paese dove è avvenuto il decesso, sul tipo di trasporto che si intenderà usare per il rimpatrio della salma (via aerea, con auto funebre, via mare).

Richiedi maggiori informazioni su cosa fare in caso di decesso di una persona cara.